Stampa

Bobby Watson - Made In America

Scritto da Fabio Chiarini on . Postato in Recensioni Cd

Uno dei jazzisti americani più amati nel nostro Paese approda alla Smoke Sessions, label club newyorkese che sta convogliando in un catalogo il meglio di quanto offra la scena contemporanea, rimettendo in circolo artisti che dimostrano di avere ancora molto da dire. Un Bobby Watson così brillante, in effetti, non lo si sentiva dai tempi in cui con la milanese Red Records incideva i suoi capolavori.

Stampa

M4et Di Massimo Minardi - Heading North

Scritto da Francesco Barresi on . Postato in Recensioni Cd

Chitarrista milanese tra i più attivi ed esperti della scena nazionale, Massimo Minardi ha da poco licenziato la sua ultima fatica discografica, registrata nel gennaio del 2016 con Michelangelo Decorato, giovane pianista in importante crescita, Stefano Solani, contrabbasso, e Nicola Stranieri alla batteria, pubblicata nell’arco dello stesso anno sotto l’egida della TRJ records.

Stampa

The Bad Plus nella seconda serata del festival Gezmataz a Genova

Scritto da Andrea Baroni on . Postato in Recensione concerti

Ascoltando il concerto di The Bad Plus venerdì 21 luglio nella seconda serata del festival Gezmataz a Genova, ed assistendo alla compattezza cronometrica di una macchina sonora senza leader, veniva da chiedersi come sarà il futuro del gruppo dopo l’annunciata sostituzione del pianista Ethan Iverson con il nuovo membro Orrin Evans. Sicuramente un nuovo e senz’altro interessante capitolo.

Stampa

Da Lecco a Cremella, una estate di concerti

Scritto da Roberto Dell'Ava on . Postato in Recensione concerti

Tutt'altra storia nella bellissima chiesa sconsacrata di Cremella che ospitava il nuovo quintetto di Giovanni Falzone. Come sempre Suoni mobili sa scovare locations che rubano l'ammirazione destinata ai musicisti, e in questo caso la competizione è stata di grande livello. Falzone ha presentato il nuovissimo album, Pianeti Affini, eseguendolo per intero.

Stampa

Roberto Ottaviano - Sideralis

Scritto da Redazione on . Postato in Nuove uscite italiane

Martedì 5 settembre esce ufficialmente Sideralis, nuovo album di Roberto Ottaviano, prodotto dall’etichetta Dodicilune. Dieci brani originali del sassofonista barese affiancato in questo progetto dal pianista inglese Alexander Hawkins e da una sezione ritmica tutta statunitense composta dal bassista Michael Formanek al basso e dal batterista Gerry Hemingway.

Stampa

Kristian Sensini - Il Jazz: un gioco da ragazzi

Scritto da Redazione on . Postato in Libri

Il Jazz: un gioco da ragazzi (Propedeutica e didattica dell'improvvisazione nella scuola di base) di Kristian Sensini nasce da una rilettura critica del Jazz, della sua evoluzione e delle sue caratteristiche fondanti, volta ad individuare dei presupposti pedagogici trasferibili in una didattica che privilegi l’ascolto, il gioco e la creatività, senza togliere spazio alle tradizionali attività dell’educazione musicale.

Stampa

Unojazz Sanremo 2017

Scritto da Redazione on . Postato in Notizie

Da mercoledì 16 a sabato 19 agosto 2017 a Sanremo si tiene la terza edizione del festival internazionale di musica jazz Unojazz Sanremo. In programma, quattro serate di concerti a Pian di Nave. Il Direttore Artistico Antonio Faraò, quest'anno ha voluto costruire un programma fine e variegato per dar spazio alle varie tendenze storiche della musica jazz e dei generi che la stessa ha contaminato.